+39 035 4948530 info@ortellisrl.it

Spessosi sente parlare delle complessità del trasporto in cisterna e le sue tipologie di cisterne: dal trasporto in Adr al trasporto rifiuti, passando per i liquidi alimentari e le granaglie.

Il comparto del trasporto in cisterne è complesso perché  esistono diverse tipologie di cisterne, le cui caratteristiche sono appositamente adeguate alle esigenze della merce che deve essere trasportata.

 

Quali sono le tipologie del trasporto in cisterna?

Le varie tipologie di cisterna variano secondo gli organi ed strutture utilizzate per il carico e lo scarico e lo stoccaggio. Così le varie tipologie di cisterne che esistono sul mercato differiscono soprattutto per la struttura di base, essendo fisse oppure ribaltabili, lavorare a pressione atmosferica oppure messe in pressione grazie ai compressori. Le cisterne possono essere allestite su rimorchi e semirimorchi e dividersi in autoportanti oppure “appoggiate” (quelle fissate ad un telaio).

Ma quali sono i principali tipi di cisterne? Le cisterne si dividono in:

  • Cisterne per carburanti
  • Cisterne per Gpl e gas in genere
  • Cisterne per composti chimici liquidi
  • Cisterne per liquidi alimentari
  • Cisterne per il trasporto di pulverulenti e granulari

Le cisterne per carburanti

Sono le cisterne per eccellenza e sono quelle in cui si trasportano i carburanti per autotrazione e riscaldamento come  la benzina, il gasolio, il kerosene e benzina avio.

Il trasporto e la distribuzione di carburanti per riscaldamento e autotrazione (nonché di oli
combustibili e bitumi, che utilizzano allestimenti simili) avvengono quasi esclusivamente per strada. Vi sono due famiglie di veicoli destinati a questi compiti: quelli per trasporto primario (che viaggiano dalle raffinerie ai siti di stoccaggio) e quelli per la distribuzione, utilizzati per il rifornimento delle piccole cisterne, come quelle dei distributori di benzina o dei condomini.

 

Le cisterne per Gpl e gas in genere

Utilizzate per trasportare miscele di propano e butano mantenuta allo stato liquido da una forte pressione. Le cisterne che lo trasportano hanno una forma tale da assecondarne la naturale espansione (corpo cilindrico e testate emisferiche) e sono costruite in alluminio.

Le cisterne per composti chimici liquidi

Impiegate per trasportare merce liquida sfusa come oli e alcuni acidi. Impiegate principalmente dall’industria chimica, ha allestimenti molto specifici che variano secondo le caratteristiche della merce che si trasporta, la sua densità, viscosità, infiammabilità e grado di corrosione.

Le cisterne per liquidi alimentari

Sono molto simili a quelle impiegate nei trasporti di merce chimica, con la caratteristica principale che sono fatte di acciaio inox insieme ai raccordi e valvole e hanno diverse caratteristiche che le fanno adatte al trasporto della merce dell’industria alimentare.

 

Cisterne per il trasporto di pulverulenti e granulari

Sono quelle specializzate nel di prodotti granulari e pulverulenti come cemento, farine, mangimi e diversa merce sfusa. Si possono dividere in 2 categorie:

  • Quelle costruite su un telaio e con lo scarico in pressione, realizzate con un’unica grande cisterna con cono di scarico centrale.
  • Quelle con più compartimenti,con più cisterne verticali (dette “cipolle”).

 

Quando si fanno trasporti di merce ADR in cisterna bisogna scegliere il mezzo adatto e avere il personale qualificato gestire le spedizioni in cisterna nel modo adeguato.

Ortelli Srl ha l’esperienza e competenza per gestire il trasporto in cisterna!

Contataci e richiedi il tuo preventivo gratuito accompagnato da una consulenza professionale!

Compila il form e richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO per le tue Spedizioni ADR

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità Marketing diretto

+39 035 494 8530

CHIAMACI!

 

 

Oppure contattaci!

Consegniamo in tutta Italia
24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per le vostre spedizioni:
Lunedì - Venerdì
8.30 - 12.30 14.00 - 18.00

Sede operativa Viale Europa 22, 24040 Suisio (BG)

Scopri tutte le Novità e Consigli riguardanti al mondo ADR!

*Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter!

Share This