+39 035 4948530 info@ortellisrl.it

In Italia, la regione della Lombardia rappresenta il motore economico grazie al suo forte tessuto industriale. Per questo motivo è comune sentire il termine ADR che sarebbe l’acronimo di Accordo Europeo per il Trasporto su Strada di Merci Pericolose.

Regole per il trasporto ADR in Lombardia

Il trasporto ADR non solo è rigidamente controllato in Lombardia, in realtà è un regolamento che si applica in tutta Europa dal 1957 e che è vigente in Italia da 1962. Questa normativa richiede un aggiornamento costante e per questo motivo ogni due anni il documento viene revisionato.

In questa maniera, tutte le aziende che lavorano soprattutto nel settore del trasporto e logistica devono aggiornare il loro proprio personale per garantire la massima sicurezza ed efficienza nel servizio.

Automezzi ADR in Lombardia

Gli automezzi che trasportano merce e materiale ADR devono essere controllati periodicamente per riuscire a rispettare gli standard molto precisi richiesti dalla normativa ADR.

Si deve prestare particolare attenzione alla fase di imballaggio, etichettatura e fissaggio del carico. Nella fase di etichettatura si dovrà consultare la normativa per applicare l’etichetta adeguata al tipo di materiale che dovrà essere trasportato.

Indipendentemente della quantità di materiale ADR che dovrà essere trasportato, la massima scrupolosità e osservanza dei protocolli ADR saranno richieste per garantire la massima sicurezza alle persone e all’ambiente durante tutte le fasi del trasporto.

Sicurezza nei trasporti ADR in Lombardia

La Lombardia a livello europeo è delle zone in cui si trafficano più materiali ADR sulla strada. Per questo motivo tutte le aziende coinvolte, siano di produzione oppure del settore trasporto e logistica, devono prestare particolare attenzione a:

Classificazione ADR ed etichettatura ADR

Proprio la classificazione della merce e materiale ADR diventa fondamentale per riuscire ad applicare l’etichettatura ADR adeguata. Questa fase richiede un’attenzione in più e una meticolosa analisi del materiale che sarà classificato secondo:

  • Il grado di pericolosità;
  • Le proprietà fisiche e chimiche;
  • Le proprietà fisiologiche.

Le classi di suddivisione dei materiali pericolosi a seconda del suo rischio e proprietà fisiche, chimiche e fisiologiche sono:

  • Classe 1 Materie e oggetti esplosivi
  • Classe 2 Gas
  • Classe 3 Liquidi infiammabili
  • Classe 4.1 Solidi infiammabili, materie auto reattive ed esplosivi solidi desensibilizzati
  • Classe 4.2 Materie soggette ad accensione spontanea
  • Classe 4.3 Materie che, a contatto con l’acqua, sviluppano gas infiammabili
  • Classe 5.1 Materie comburenti
  • Classe 5.2 Perossidi organici
  • Classe 6.1 Materie tossiche
  • Classe 6.2 Materie infettanti
  • Classe 7 Materiali radioattivi
  • Classe 8 Materie corrosive
  • Classe 9 Materie ed oggetti pericolosi diversi

Trasporto ADR in Lombardia in totale sicurezza grazie ad Autotrasporti ADR Ortelli Srl

Da oltre 50 anni Ortelli ADR Autotrasporti offre servizi di trasporto ADR sia in Lombardia che a livello nazionale e internazionale.

Fra i principali servizi offerti più richiesti dagli utenti elenchiamo:

La azienda Autotrasporti ADR Ortelli conta con automezzi specializzati e personale altamente qualificato in tutti i servizi di trasporto ADR. L’obiettivo è offrire la massima sicurezza, disponibilità e competenza in tutti i nostri servizi di spedizioni ADR. Richiedi la tua consulenza ADR e il tuo preventivo completamente gratuito!

Compila il form e richiedi la tua consulenza per le tue Spedizioni ADR

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità Marketing diretto

+39 035 494 8530

CHIAMACI!

 

 

Oppure contattaci!

Consegniamo in tutta Italia
24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per le vostre spedizioni:
Lunedì – Venerdì
8.30 – 12.30 14.00 – 18.00

Sede operativa Viale Europa 22, 24040 Suisio (BG)

Scopri tutte le Novità e Consigli riguardanti al mondo ADR!

*Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter!

Share This