+39 035 4948530 info@ortellisrl.it

Tutelare la salute e l’ambiente circostante diventa una priorità per chi trasporta oppure si occupa di effettuare le spedizioni ADR. Per questo motivo, bisogna proteggere e imballare correttamente il materiale ADR rispettando tutte le specifiche delle normative e regolamenti che il trasporto di rifiuti e materiale pericoloso richiedono.

Se di imballaggi per effettuare il trasporto di merce ADR parliamo, non possiamo non menzionare l’utilizzo di imballaggi omologati ONU. Questo imballaggio garantisce una spedizione sicura della merce e materiale.

Ma a cosa si riferisce esattamente il termine “Imballaggio omologato ONU”?

Questo tipo di imballaggio si ottiene attraverso “l’omologazione ONU degli imballaggi” che è una certificazione che garantisce l’idoneità degli imballaggi per effettuare trasporti di merce e materiale ADR in sicurezza.

Normativa ADR e l’imballaggio omologato ONU

Secondo le normative ADR, le merci pericolose devono essere contrassegnate con etichette e adesivi denominati “marcatura” in maniera chiara e precisa per il trasporto e la spedizione. Lo scopo principale di queste “marcature” è quello di informare sulla composizione della merce da trasportare e i suoi eventuali pericoli per evitare incidenti e che il personale che deve manovrare questo tipo di merce e materiale, prenda tutte le precauzioni necessarie.

Un esempio di questo tipo di “marcature”, sono le “etichette di pericolo” con forma di quadrato collocati sulla punta dei colli e relativi contenitori.

Prima di addentrarci nel tema sulla omologazione ONU, bisogna specificare che ce ne sono diversi enti certificatori per ciascuna delle modalità di spedizione come:

  • ADR: per il trasporto via terra o trasporto in strada;
  • RID: per il trasporto ferroviario;
  • ADN: per navigabile interna;
  • IMDG: per il trasporto via mare;
  • ICAO TI: per il trasporto aereo.

Noi su questo articolo ci focalizziamo sulla modalità ADR già che è quella riferita al trasporto via terra, trasporto in strada o trasporto su gomma.

A continuazione presentiamo una serie di consigli per assicurare la massima sicurezza al momento di effettuare una spedizione ADR, con l’imballaggio giusto, in questo caso, con uno omologato ONU.

Consigli per organizzare spedizioni ADR sicure con l’imballaggio omologato ONU

L’imballaggio è fondamentale per salvaguardare la sicurezza del materiale ADR durante tutte le fasi del trasporto, dal ritiro fino alla consegna. Per questo motivo bisogna tenere in considerazione questa serie di passi che ci aiuteranno a utilizzare nel modo giusto l’imballaggio omologato ONU e salvaguardare l’ambiente, le persone e il materiale ADR da qualsiasi pericolo.

Gli accorgimenti principali da seguire sono:

  1. Recuperare tutte le informazioni necessarie sulla merce che si dovrà trasportare e consultare la normativa ADR e identificare nella maniera più esatta possibile i suoi quantitativi.
  2. Preparare la merce e individuare le istruzioni per il giusto imballaggio: Per questa fase diventa fondamentale aver individuato bene il Numero ONU, il Packing Group e il manuale di riferimento. Una volta stabiliti questi tre concetti, bisognerà istruire bene la squadra che dovrà effettuare l’imballaggio.
  3. Assicurarsi che l’imballaggio sia omologato e idoneo al trasporto del materiale ADR: Non tutti gli imballaggi sono uguali, assicurati di aver un fornitore competente in materia oppure farti consigliare da una persona esperta nel maneggio di merce e materiale ADR.

Autotrasporti Ortelli: Corriere specializzato nel trasporto di merce ADR

In Ortelli ADR Trasporti siamo consapevoli della responsabilità e cura che si deve avere al momento di manovrare con materiale ADR, rifiuti e merce speciale, per questo motivo speriamo che questi consigli siano stati di utilità e rimaniamo a disposizione per una consulenza gratuita in materia ADR con uno dei nostri specialisti.

Richiedi anche il tuo preventivo gratuito per effettuare tutte le tue spedizioni ADR in totale sicurezza!

Compila il form e richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO per le tue Spedizioni ADR

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità Marketing diretto

CHIAMA!

 

 

Oppure contattaci!

Consegniamo in tutta Italia
24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per le vostre spedizioni:
Lunedì - Venerdì
8.30 - 12.30 14.00 - 18.00

Sede operativa Viale Europa 22, 24040 Suisio (BG)

Scopri tutte le Novità e Consigli riguardanti al mondo ADR!

*Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter!

Share This