+39 035 4948530 info@ortellisrl.it

 

Con il prolungamento dell’emergenza sanitaria Covid-19 che continuerà nei prossimi mesi, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è visto obbligato a modificare lo scorso 30 ottobre del 2020 la circolare numero 30693 per permettere durante l’intera durata dell’emergenza sanitaria, la possibilità di svolgere i corsi in modalità online per il rinnovo della Carta di qualificazione (CQC).

 

Consentito il rinnovo CQC in modalità e-learning per 29% della durata del corso

 

Sarà possibile svolgere i corsi per il rinnovo CQC in modalità e-learning per il 29% della durata del corso, ossia con il limite di dieci ore. Nella circolare viene stabilità la modalità per lo svolgimento delle lezioni online dove vengono richiesti un dispositivo per il seguimento delle lezioni (che possono essere seguite tramite pc oppure smartphone) e una connessione internet.

La modalità e-learning (online) non cambierà il calendario delle lezioni e l’erogatore del corso dovrà fornire i link dell’accesso in aula virtuale quindici minuti prima dell’inizio tramite Pec, sia ai partecipanti che all’Ufficio della motorizzazione del suo territorio (che dovrà pure fornire un elenco con gli iscritti e la modalità di partecipazione di ciascuno).

 

Modalità di verifica della partecipazione al corso per il rinnovo CQC

 

Per fare l’appello dei presenti, si dovranno comprendere sia i partecipanti presenti in aula che i partecipanti collegati in remoto. Prima della fine della lezione, il docente dovrà fornire a tutti i partecipanti un questionario sugli argomenti trattati in lezione e le prove di risposta forniranno la prova della partecipazione effettiva alla lezione. Se il questionario non sarà compilato dai partecipanti, il docente dovrà segnare l’accaduto come assenza.

Inoltre, secondo la circolare, sarà compito degli Uffici della Motorizzazione svolgere verifiche a campione con l’accesso in qualsiasi momento nell’aula virtuale per verificare la connessione di remoto dei partecipanti in modalità online e la effettiva presenza fisica dei partecipanti in aula.

Per ulteriori informazioni, scarica la circolare prot. 30693 del 30.10.2020 direttamente dal portale MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

 

Per servizi di spedizioni di merce e materiale ADR, contattaci e richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO accompagnato da una consulenza con uno dei nostri esperti in materia ADR senza impegno!

 

 

Compila il form e richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO per le tue Spedizioni ADR

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità Marketing diretto

+39 035 494 8530

CHIAMACI!

 

 

Oppure contattaci!

Consegniamo in tutta Italia
24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per le vostre spedizioni:
Lunedì - Venerdì
8.30 - 12.30 14.00 - 18.00

Sede operativa Viale Europa 22, 24040 Suisio (BG)

Scopri tutte le Novità e Consigli riguardanti al mondo ADR!

*Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter!

Share This