+39 035 4948530 info@ortellisrl.it

La patente ADR è un requisito indispensabile per i conducenti di merci pericolose (merci ADR), indipendentemente della massa di autoveicoli che guidano, anche quando guidano mezzi inferiori a 3,5 tonnellate. Gli autisti che trasportano materiale ADR a livello nazionale e internazionale dovranno aver conseguito il Certificato di Formazione Professionale (CFP) dopo il superamento di diversi test scritti e ha una validità quinquennale.

Rilascio patentino ADR: CFP ADR per conducenti

Le autoscuole autorizzate in Italia a svolgere corsi ADR sono veramente poche perché ci vuole un alto grado di specializzazione e professionalità, giacché il CFP ADR (Certificato di Formazione Professionale in materia ADR) consiste nel rilascio di abilitazioni ADR in due fasi:

  • Fase 1- Abilitazione basica per il trasporto ADR: Un’abilitazione base per il trasporto in colli e alla rinfusa, superiori ai limiti di esenzione, esclusi esplosivi e radioattivi.
  • Fase 2- Abilitazioni specializzate per il trasporto in cisterne ADR: Questa fase consiste nel conseguimento di tre abilitazioni di specializzazione rilasciate dopo il conseguimento dell’abilitazione base ADR: corso di specializzazione per il trasporto in cisterna, corso di specializzazione per il trasporto di materiale e oggetti esplosivi e corso di specializzazione per il trasporto di materiale radioattivo.

 

Il rinnovo della patente ADR

Per il rinnovo del patentino ADR basta seguire dei corsi di aggiornamento nell’anno precedente alla scadenza del CFP. Il certificato in scadenza verrà ritirato e si rilascerà quello nuovo che dovrà essere plastificato e redatto in lingua inglese, francese o tedesca.

 

Trasportare materiale ADR non è un compito da prendere alla leggera e ci vuole il personale qualificato e adatto per effettuarlo. Autotrasporti Ortelli Srl, specialisti nel trasporto di merce e materiale ADR sia a livello nazionale che internazionale (soprattutto in tutta Italia e in territorio europeo), è consapevole della responsabilità e mette a disposizione la massima competenza ed esperienza di oltre mezzo secolo insieme ad automezzi specializzati e tenuti con la massima cura.

Contattaci e richiedi il tuo preventivo gratuito!

 

Compila il form e richiedi la tua consulenza per le tue Spedizioni ADR

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità Marketing diretto

+39 035 494 8530

CHIAMACI!

 

 

Oppure contattaci!

Consegniamo in tutta Italia
24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per le vostre spedizioni:
Lunedì – Venerdì
8.30 – 12.30 14.00 – 18.00

Sede operativa Viale Europa 22, 24040 Suisio (BG)

Scopri tutte le Novità e Consigli riguardanti al mondo ADR!

*Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter!

Share This