+39 035 4948530 info@ortellisrl.it

Cos’è il trasporto ADR?

Il trasporto ADR si riferisce al trasporto di merci pericolose da parte di un operatore specializzato con una certificazione rilasciata dalle autorità e una certa esperienza nel trasporto e logistica che gestisce certe categorie merceologiche particolari come merce pericolosa e rifiuti speciali.

Spedizioni ADR in Italia e all’estero in sicurezza

Ci sono migliaia di spedizioni in tutto il mondo, ma la maggior parte di queste spedizioni sono effettuate con categorie merceologiche innocue che non hanno bisogno di particolari attenzioni. Ma ce ne sono altri tipo di categorie di merce che hanno bisogno di particolari attenzioni perché sono considerati materiali pericolosi oppure dannosi per la salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente in generale.

Per questo motivo, ci vuole che le aziende che si occupano del trasporto e logistica di questo tipo di merce, abbiamo le certificazioni adeguate che richiede l’Accordo Europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose siglato dall’Unione Europea nel 1957 per regolare il trasporto delle merci pericolose fra tutti gli stati membri. Questo accordo è conosciuto internazionalmente in lingua inglese come: The European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road. La normativa ADR riguarda soprattutto al trasporto su gomma, al trasporto su strada. Per il trasporto via mare e via aerea ci sono altre normative da seguire.

In Italia l’accordo ADR è in vigore dal 1962 e l’ultimo aggiornamento è entrato in vigore il 1mo Gennaio del 2019 e potete consultare la guida operativa facendo click su questo link direttamente.

Trasporto ADR in sicurezza

Spedizioniere ADR storico, sicuro e affidabile per le tue spedizioni di merce speciale

Devi spedire materiale ADR in totale sicurezza? La prima cosa che devi fare è affidarti a un spedizioniere serio e soprattutto esperto nella materia. Ortelli Srl con oltre 50 anni di esperienza nel trasporto di merce ADR ti dà i seguenti consigli, a modo che tu riesca ad assicurare che il trasporto venga effettuato correttamente:

  • Controlla bene l’imballo e assicurati che venga progettato su misura e che abbia i materiali idonei. Dovrà aver superato anche test di collaudo e avere un simbolo di identificazione secondo la normativa ADR vigente.
  • Assicurati che le etichette siano ben esposte e che seguano delle regole in vigore indicando il tipo di merce ADR.
  • Una volta effettuata la consegna, assicurati che il destinatario rimuova tutte le etichette e provveda al corretto stoccaggio secondo le normative ADR in vigore.

Se vuoi approfondire di più, non dimenticati di scaricare la  Guida operativa ADR 2019. Il trasporto su strada delle merci pericolose ADR 2019 e per eventuali domande, richiedi la tua consulenza gratuita in ambito ADR!

Ortelli Srl spedizioniere ADR qualificato e con esperienza

Per trasportare merce ADR ci vogliono delle certificazioni ben precise e non si può improvvisare perché si metterebbe in rischio la salute delle persone, animali e ambiente oltre ad avere delle giuste sanzioni ben salate. Ortelli Srl ha personale qualificato e automezzi di proprietà specializzati, come cisterne e altri automezzi per trasportare il materiale ADR in totale sicurezza.

Bisogna chiarire che per essere un’azienda idonea al trasporto ADR, oltre al possesso di tutte le certificazioni e mezzi di autotrasporto adatti, bisogna sottoporsi a continui corsi di aggiornamento che consentano di rimanere al passo con le novità e requisiti in materia per offrire un servizio adatto.

Ortelli Srl essendo uno spedizioniere con una forte esperienza in ambito ADR offre principalmente i seguenti servizi:

Mettiamo alla tua disposizione i nostri mezzi specializzati ADR come le cisterne a più scomparti per il trasporto di merce sfusa dotate di pompe per il carico e lo scarico in totale autonomia.

 

Contattaci e richiedi il tuo preventivo Gratuito con i nostri specialisti nel Trasporto ADR!

Ortelli Srl- Specialisti nel trasporto ADR, ha l’esperienza e competenza da oltre 50 anni per gestire il trasporto della tua merce ADR!

Contataci e richiedi il tuo preventivo gratuito!

Compila il form e richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO per le tue Spedizioni ADR

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità Marketing diretto

+39 035 494 8530

CHIAMACI!

 

 

Oppure contattaci!

Consegniamo in tutta Italia
24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per le vostre spedizioni:
Lunedì - Venerdì
8.30 - 12.30 14.00 - 18.00

Sede operativa Viale Europa 22, 24040 Suisio (BG)

Scopri tutte le Novità e Consigli riguardanti al mondo ADR!

*Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter!

Share This