+39 035 4948530 info@ortellisrl.it

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (MIT) ha pubblicato lo scorso 27 agosto una circolare per dare dei chiarimenti sulle scadenze patenti, certificati ADR e attestati sanitari che sostituisce integralmente la circolare del 13 agosto del 2020 prendendo in analisi anche tutti i certificati di formazione degli autisti dei veicoli adibiti al trasporto e logistica di merci pericolose (ADR).

Scadenze certificati e attestati formazione ADR

Per una facile comprensione, elencheremmo le scadenze in formato lista:

  • Scadenza certificato ADR tra il 31 gennaio 2020 e il 29 febbraio 2020: Sarà valido per i novanta giorni successivi alla dichiarazione dello stato di emergenza.
  • Scadenza certificato ADR fra il primo marzo e primo novembre del 2020: rimarrà valido fino al 30 novembre 2020, ai sensi dell’Accordo Multilaterale ADR M324 nell’ambito dei trasporti effettuati nei territori sottoscritti delle parti contraenti dell’ADR. I documenti saranno rinnovati per cinque anni a decorrere dalla data di scadenza originale se si dimostra di aver frequentato un corso di aggiornamento e di aver superato l’esame prima del primo dicembre del 2020.
  • Certificati ADR in scadenza tra il 1° marzo 2020 ed il 31 luglio 2020 al di fuori dell’ambito di applicazione dell’Accordo M324: rimarranno validi per 90 giorni successivi alla dichiarazione dello stato di emergenza

Disposizioni per conducenti categoria CE

Secondo il nuovo documento del MIT, gli attestati rilasciati ai conducenti di autotreni e autoarticolati con massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t che hanno compiuto sessantacinque anni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Fino a tale data, i conducenti muniti di patente di categoria CE che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età potranno condurre autotreni ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t dopo il 31 gennaio, anche se non hanno ancora ottenuto l’attestazione della commissione medica locale.

I conducenti di autobus, autocarri, autotreni autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone che hanno compiuto 60 anni e che hanno attestati in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, ci sarà una proroga di validità di novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Fino a tale data, i conducenti muniti di patente di categoria D1, D1E, D o DE che hanno compiuto il sessantesimo anno di età dopo il 31 gennaio, possono condurre autobus, autocarri, autotreni autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone, anche se non hanno ancora ottenuto l’attestazione della commissione medica locale.

Permessi provvisori di guida ai titolari patenti guida

I permessi provvisori di guida, rilasciati ai titolari di patente di guida che devono sottoporsi ad accertamento sanitario presso le commissioni mediche locali, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Certificati medici per conseguimento patente di guida

I certificati medici, rilasciati dai sanitari per essere allegati ad un’istanza di conseguimento della patente di guida, il cui termine di scadenza trimestrale (se emesso da un medico monocratico) o semestrale (se emesso da una commissione medica locale) viene in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, rimarranno validi per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Scarica la circolare dalla rivista tir con tutti i chiarimenti, fai click qui!

Compila il form e richiedi la tua consulenza per le tue Spedizioni ADR

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità Marketing diretto

+39 035 494 8530

CHIAMACI!

 

 

Oppure contattaci!

Consegniamo in tutta Italia
24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per le vostre spedizioni:
Lunedì – Venerdì
8.30 – 12.30 14.00 – 18.00

Sede operativa Viale Europa 22, 24040 Suisio (BG)

Scopri tutte le Novità e Consigli riguardanti al mondo ADR!

*Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter!

Share This