+39 035 4948530 info@ortellisrl.it

Lo scopo principale di questo articolo è fornire consigli pratici per tutte le aziende che devono spedire bancali di merce fragile. Spedire merce fragile non è una impresa facile e richiede la massima premura e cautela da parte del personale incaricato a fare il trasporto su strada della merce in questione.

Si deve prestare attenzione soprattutto nelle realtà aziendali, perché l’acquisizione e soddisfazione dei clienti dipenderà dallo stato con cui arriverà il materiale fragile. Fra le diverse minacce che possono subire i materiali fragili durante il trasporto sono:

  • Pressione
  • Graffi
  • Colpi
  • Cadute
  • Ecc.

Come imballare la merce fragile?

Un punto di partenza per imballare il materiale fragile da spedire consiste in individuare l’imballaggio esterno, l’imballaggio interno e l’imballaggio del materiale irregolare (sia merce voluminosa o con forme irregolari) con la apposita etichettatura e corrispettivi simboli.

Per l’imballaggio esterno dobbiamo considerare che la merce non viaggia più da sola perché sarebbe una scelta antieconomica, perciò bisogna considerare che ci sarebbe la compresenza di altri pacchi. Bisogna scegliere bene le scatole di cartone che andrebbero messe nei bancali. Bisogna considerare che ci sono sistemi automatizzati dei magazzini, perciò bisogna considerare molto la professionalità del fattorino che manovrerà la merce, che abbia la esperienza per farlo e non basarci solamente nel prezzo.

Una domanda che dobbiamo chiederci quando siamo tentati a scegliere per via del prezzo è: Quanto ci costa il danneggiamento del nostro materiale? Sicuramente molto di più di quello che abbiamo risparmiato scegliendo il prezzo più basso.

Oltre alla scatola di cartone, bisogna prestare particolare attenzione all’imbottitura interna (l’imballaggio interno) della nostra merce, perché ci permetterà di ammortizzare e assorbire eventuali urti e vibrazioni. Fra i materiali più diffusi troviamo: il pluriball, le plastiche gonfiabili, la schiuma modellabile e polietilene espanso.

Per la merce irregolare, quando è molto voluminosa oppure ha delle forme irregolari, non è sempre possibile avere a disposizione una scatola, perciò non ci tocca altro che avvolgere la nostra merce irregolare con pluriball o qualsiasi altro materiale utilizzando la nostra creatività, quello che non dovrà mai mancare è l’etichetta con la scritta “fragile”.

Come etichettare la merce fragile e quali simboli di segnalazione utilizzare?

Quando si spediscono bancali di merce fragile, si devono mettere delle etichette in ciascuno dei pacchi con i simboli di segnalazione adatti per far sapere a chi manovrerà i pacchi come dovrà comportarsi. Questi simboli sono riconosciuti a livello mondiale e i principali sono:

  1.  Mani attorno a una scatola: maneggiare con cura;
  2. Ombrello: tenere lontano dall’acqua, merce sensibile all’umidità;
  3. Bicchiere: il contenuto della scatola è fragile;
  4. Frecce verso l’alto: indica il verso nel quale deve essere trasportata la scatola.

Come spedire merce fragile con la massima cura e sicurezza?

Autotrasporti Ortelli Srl da oltre 50 anni spedisce materiale fragile offrendo un servizio puntuale e preciso, con gli automezzi specializzati di proprietà e uno staff qualificato e aggiornato che garantisce la massima premura e attenzione durante tutte le fasi del trasporto.

Chiedi dei nostri eventuali servizi integrati che garantiamo insieme ad Autotrasporti ACB srl perché facciamo parte della grande famiglia ACB Group:

  • l’assicurazione merci, nel caso di smarrimento o danneggiamento del pacco durante la spedizione;
  • Servizio di magazzino ADR con una cura speciale e un monitoraggio continuo.
  • spedizioni urgenti, garantendo la consegna entro 24/48 ore su tutto il Nord d’Italia. Eventualmente chiedi i tempi di consegna stimati per la tua regione.

Hai ancora delle domande sul trasporto di materiale fragile? Richiedi la tua consulenza gratuita senza impegno!

Compila il form e richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO per le tue Spedizioni ADR

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità Marketing diretto

+39 035 494 8530

CHIAMACI!

 

 

Oppure contattaci!

Consegniamo in tutta Italia
24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per le vostre spedizioni:
Lunedì - Venerdì
8.30 - 12.30 14.00 - 18.00

Sede operativa Viale Europa 22, 24040 Suisio (BG)

Scopri tutte le Novità e Consigli riguardanti al mondo ADR!

*Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter!

Share This