+39 035 4948530 info@ortellisrl.it

La tendenza globale è quella di andare verso la riduzione del packaging in eccesso e andare verso la ricerca di soluzioni più sostenibili con alternative come l’aumento del trasporto della merce sfusa con automezzi dedicati e lo sviluppo di imballaggi e packaging più sostenibili, edibili e compostabili.

 Oltre ai grossi svantaggi ambientali che un packaging non sostenibile porta, bisogna enfatizzare che anche un imballaggio eccessivo aumenta soprattutto:

  • Il costo dei trasporti;
  • Il costo di produzione;
  • Il costo di smaltimento rifiuti

Risparmio nei trasporti con un packaging più efficiente

La riduzione del packaging e imballaggio al momento di effettuare il trasporto rappresenta un grosso vantaggio economico per le aziende oltre a ridurre l’impatto ambientale e le emissioni CO2. In Ortelli ADR trasporti abbiamo automezzi specializzati nel trasporto di merce sfusa come le cisterne ribaltabili, ideali per trasportare merci e materiali come farine, cereali, mangimi, zucchero e caffè.

Abbiamo diverse tipologie di autoveicoli a cisterne per il trasporto di liquidi e polveri con serbatoi in acciaio inossidabili e in alluminio, sia a un compartimento che a vari scompartimenti, per garantire la massima efficienza nei nostri servizi di trasporto ed evitare qualsiasi spreco al momento di fare il carico e scarico di materiale chimico (come smalti, vernici, detersivi, etc.) e materiale sfuso (come polveri sottili, farine, mangimi, cereali, merce industriale, plastica e diversi bulk materials).

Costi di produzione e packaging

Il tema della sostenibilità coinvolge sempre più settori industriali. Le aziende sono direttamente coinvolte nella svolta, dal punto di vista ambientale e dell’utilizzo di risorse, promossa dalla Commissione europea con il Green Deal, progetto da 1.000 miliardi di investimenti in 10 anni per l’economia verde.

Nel Simposio internazionale sul futuro del packaging design, organizzato dall’Advanced Unit del Dipartimento di Architettura-Università di Bologna presso l’Opificio Golinelli si è parlato del confronto su sostenibilità e innovazione della progettazione nel Packaging che porterà dei grossi cambiamenti nelle linee di produzione aziendali, così come nelle abitudini dei acquisto dei consumatori finali che diventeranno più critici nei confronti delle aziende in quanto alla loro responsabilità ambientale, grazie a forti investimenti nelle campagne di comunicazione a livello globali per diffondere la conoscenza della problematica ambientale.

 Sarà compito delle imprese ridurre al massimo l’imballaggio durante tutte le fasi di produzioni fino all’arrivo del prodotto che arriverà al consumatore finale. Durante le fasi intermedie, le aziende dovranno trovare il modo di utilizzare automezzi specializzati che permettano trasportare merce e materiale sfuso in totale sicurezza, riducendo gli sprechi di materiale ed evitando al massimo imballaggi che dovranno eventualmente essere smaltiti secondo le normative ADR.

Packaging e smaltimento rifiuti

Sono quasi tre milioni di tonnellate di rifiuti creati dalle aziende e dai consumatori nel 2019 solo in Italia. Per questo motivo la sostenibilità ambientale e la saluti del Pianeta sono questioni di priorità nella attualità e nel futuro a livello globale.

Ogni giorno cresce di più la sensibilità ambientale e la consapevolezza dello stretto legame tra la salute dell’uomo e quella del Pianeta. Il packaging è uno dei problemi da affrontare, perché ogni prodotto, materiale o merce ha un incarto o un imballaggio genera una mole di rifiuti immensa.

La tendenza è che ci saranno ogni volta più normative che regoleranno lo smaltimento dei rifiuti delle aziende e si applicheranno multe e sanzioni alle imprese che non seguiranno i diversi protocolli.

Avere a disposizione dei mezzi di trasporto oppure fare degli accordi con autotrasportatori qualificati con automezzi specializzati diventerà una priorità tassativa in futuro per riuscire a ridurre l’imballaggio e le emissioni di CO2 a livello ambientale.

 Trasporto sicuro di merce sfusa

 Ortelli ADR Trasporti da oltre 50 anni è lo spedizioniere specializzato nel trasporto di materiale ADR, merce sfusa e rifiuti speciali che mette a disposizione i suoi automezzi specializzati di proprietà e personale altamente qualificato e professionale.

 Richiedi la tua consulenza gratuita con uno dei nostri specialisti insieme al tuo preventivo gratuito!

Compila il form e richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO per le tue Spedizioni ADR

Dichiarazione sulla Privacy Policy ai sensi dell'art.13 GDPR

Consenso Finalità Marketing diretto

+39 035 494 8530

CHIAMACI!

 

 

Oppure contattaci!

Consegniamo in tutta Italia
24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per le vostre spedizioni:
Lunedì - Venerdì
8.30 - 12.30 14.00 - 18.00

Sede operativa Viale Europa 22, 24040 Suisio (BG)

Scopri tutte le Novità e Consigli riguardanti al mondo ADR!

*Registrandomi dichiaro di aver letto l'informativa relativa alla Privacy Policy e di prestare il mio consenso per ricevere informazioni promozionali e commerciali (c.d. finalità di marketing diretto).

Grazie di esserti iscritto alla nostra Newsletter!

Share This